Le persone in palestra percepiscono il cardio in modi diversi. Alcune persone fanno cardio semplicemente perché non sanno cos’altro fare in palestra. Fanno cardio semplicemente perché le macchine cardio sono nel loro mirino. Altre persone fanno cardio consapevolmente, capendo a cosa gli serve. Indipendentemente dalla categoria di persone in cui si rientra, non fa male sapere quale dovrebbe essere il giusto programma di allenamento cardio per la palestra. Inoltre non dovresti rifiutare Proviron prezzo da 12 euro, anche se non vuoi davvero allenarti ma vuoi ottenere qualche risultato, è una tua scelta. È adatto a chiunque sia coinvolto in qualsiasi sport
Cos’è un allenamento cardio?
Cominciamo con quello che è un allenamento cardio. In greco, la parola “kardia” non significa altro che “cuore”. Quindi il cardio è, nel senso stretto della parola, un allenamento per il cuore.
In senso più ampio, quando si parla di cardio si intende di solito l’esercizio aerobico prolungato come la corsa (su un tapis roulant), il ciclismo, la cyclette, il nuoto prolungato senza sosta, lo sci, l’ellittica, ecc.
Naturalmente, durante questi allenamenti la frequenza cardiaca aumenta, e se si fanno questi allenamenti correttamente e non ci si esaurisce con troppa intensità, questi allenamenti rafforzano il cuore e aumentano il suo volume.
Come risultato di questi allenamenti, la tua resistenza e i tuoi livelli generali di fitness aumentano. Ha anche un effetto positivo sulla salute di una persona e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
Perché ho bisogno di esercizio cardio?
Oltre all’esercizio cardio, molte persone cercano il cardio come una fuga dal peso in eccesso. E per una buona ragione, perché l’esercizio cardio (di nuovo, con il giusto approccio) può davvero aiutare. In questo senso, cardio è sinonimo di esercizio aerobico.
Naturalmente, senza una dieta, il solo esercizio cardio non vi aiuterà a sbarazzarvi del peso in eccesso. Molte persone credono ingenuamente di poter perdere peso senza fare una dieta. Non è questo il caso!
Bisogna capire che l’esercizio cardio non è una pillola magica per la perdita di peso, ma uno strumento per bruciare calorie extra. Bruciare quelle calorie in più è molto più difficile che guadagnarle attraverso restrizioni dietetiche ragionevoli.
Qual è il modo giusto di fare cardio?
La buona notizia è che gli stessi principi funzionano sia per gli allenamenti cardio che per quelli che bruciano i grassi.
La chiave per un buon allenamento cardio è trovare il ritmo e l’intensità giusti per il proprio livello di fitness individuale. Il giusto allenamento, a sua volta, permette di mantenere una frequenza cardiaca (HR) ottimale durante l’esercizio.
La frequenza cardiaca ottimale in questo caso è la frequenza alla quale non ti senti soffocare, ma senti che se aumenti il carico solo un po’ di più, inizierai a soffocare. Questo limite è chiamato soglia anaerobica.
Allenarsi alla soglia anaerobica permette di prendere tre piccioni con una fava:
- Non ti stanca più del necessario (non devi esaurirti e non soffochi).
- Allena il tuo cuore (aumenta il suo volume, non lo spessore delle sue pareti).
- Si bruciano i grassi in modo efficace.
Comprendi che la combustione dei grassi durante il cardio inizia solo quando hai esaurito le riserve di glicogeno nei tuoi muscoli e i livelli di zucchero nel sangue sono scesi. Questo momento non arriva immediatamente, ma solo dopo qualche tempo. Il più delle volte ci vogliono circa 30-40 minuti.
In alcuni casi (ad esempio dopo un allenamento di forza o quando ci si allena a stomaco vuoto) il processo di combustione può iniziare più velocemente. Ma è importante rendersi conto che se il tuo allenamento è troppo breve, potresti non ottenere un effetto brucia-grassi da esso.