Crescita degli sport inclusivi nel Regno Unito

In generale, le condizioni per gli atleti con disabilità stanno migliorando. Gli sport paralimpici hanno intrapreso un viaggio di 70 anni: dal metodo di riabilitazione dei soldati feriti allo sport rispettato, i paralimpici competono sul palcoscenico più grandioso, trasmesso in centinaia di paesi in tutto il mondo. L ‘”Effetto Paralimpico” alimentato dalla popolarità dei Giochi Paralimpici del 2012 ha contribuito a sensibilizzare notevolmente gli atleti alle prese con disabilità e Sport England ha reso gli sport per adulti inclusivi una priorità per il futuro.

Che cos’è lo sport inclusivo?

Il concetto di sport inclusivo è recente e il suo design mira a colmare il divario tra gli sport progettati esclusivamente per gli atleti con disabilità e gli atleti disabili. Lo fa adattandosi agli sport esistenti per coinvolgere gli atleti con disabilità mantenendo il gioco divertente per tutti coloro che giocano.

Come viene eseguita l’inclusione

Un allenatore che conduce una sessione con atleti e persone con disabilità dovrebbe utilizzare una gerarchia di inclusione. Idealmente, l’allenatore non dovrebbe apportare modifiche: gli atleti con disabilità giocheranno al fianco di tutti, senza alcun cambiamento nell’equipaggiamento o nelle regole. Ad esempio, un nuotatore sordo in competizione con nuotatori uditivi: non è richiesto alcun cambiamento fondamentale. Quando l’inclusione trasparente non è possibile, entra in gioco lo spettro:

  • Lezione aperta: un semplice gioco a cui tutti partecipano senza alcuna impostazione
  • Azione modificata: tutti giocano lo stesso gioco, ma con piccole modifiche, come consentire a un atleta con problemi di mobilità di utilizzare un deambulatore e trascorrere più tempo sulla palla nel basket.
  • Attività parallele: tutti sono impegnati nello stesso sport, ma raggruppati per capacità.
  • Attività separata: gli atleti con disabilità prendono parte a un’attività individuale appositamente programmata.
  • Sport con disabilità: gli atleti non disabili partecipano a sport con disabilità insieme ad atleti con disabilità utilizzando regole o attrezzature modificate.

Per le disabilità individuali, l’allenatore utilizza la BARRA SPAZIATRICE (Spazio, Attività, Attrezzatura, Persone, Velocità) per specializzare le attività per gli atleti disabili per i quali sta organizzando il gioco.

È davvero in aumento?

Sì. Un recente studio sull’efficacia degli sport inclusivi ha concluso che influenza in modo significativo il numero di sport praticati dagli atleti con disabilità a causa degli sport inclusivi. Lo stesso studio ha rilevato che la comunità delle persone con disabilità ha un atteggiamento migliore nei confronti dello sport e più persone con disabilità considerano lo sport un’opzione praticabile.

Cosa puoi fare per aiutare

Sport England ha speso oltre 18 milioni di sterline per lo sviluppo di sport inclusivi per atleti di età superiore ai 14 anni e ci sono iniziative simili in Irlanda del Nord, Scozia e Galles. (Consigliato per gli atleti cabaser) Se desideri contribuire allo sport inclusivo nella tua zona, puoi richiedere un finanziamento o almeno familiarizzare con lo spettro di inclusione e il modello STEPS in modo da poter aiutare a livello locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *